Blue Lounge a Venezia 83: oltre 20.000 presenze e 52 eventi

-

I numeri raccontano l’espansione del progetto, nato nel 2025 e arrivato alla seconda edizione con un programma ancora più articolato. Oltre alle 20.000 presenze complessive, Blue Lounge ha registrato più di 300 partecipazioni di cast e circa 2.000 presenze di persone con rilevanza social. La location ha ospitato durante l’intera giornata press junket, incontri professionali, talk, contenuti ed eventi, creando un punto di riferimento per le attività legate alla Mostra.

I protagonisti del cinema internazionale passati dalla Lounge

Nel corso dell’edizione 2026 sono stati numerosi i protagonisti del cinema italiano e internazionale accolti negli spazi della Blue Lounge. Tra gli ospiti figurano Wim Wenders, Peter Zumthor, May el-Toukhy, Shinya Tsukamoto, Geoffrey Rush, Hirokazu Koreeda, Gael García Bernal, Paul Schrader, Ricky Martin, Manuel García Rulfo, Jack Huston e Sofia Boutella, insieme a numerosi interpreti e personalità italiane come Anna Foglietta, Alba Rohrwacher, Alessandro Borghi, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Luigi Lo Cascio e Margherita Vicario.

Particolarmente significativo è stato il passaggio di May el-Toukhy, presente per le attività stampa legate a Kvinde Ukendt (Woman Unknown), film successivamente premiato con il Leone d’Oro di Venezia 83 e prossimamente distribuito in sala da Lucky Red.

Cortesia @ Wow Production

Da Jim Jarmusch a May el-Toukhy: la continuità con il Leone d’Oro

La presenza di May el-Toukhy crea anche una curiosa continuità con la prima edizione della Lounge. Nel 2025 Jim Jarmusch aveva infatti partecipato a un junket dedicato a Father Mother Sister Brother, film che avrebbe poi conquistato il Leone d’Oro dell’82ª Mostra. Per due edizioni consecutive, dunque, il regista del film vincitore del principale premio veneziano è passato dalla Blue Lounge per incontrare la stampa internazionale.

Google Beach e il dialogo tra cinema, tecnologia e brand

Cortesia @ Wow Production

Nel 2026 Blue Lounge ha ulteriormente sviluppato la propria dimensione di piattaforma per entertainment, media e aziende. Google, Main Partner dell’edizione, ha realizzato negli ultimi giorni della Mostra la Google Beach @ Blue Lounge, con panel, sessioni formative, contenuti e appuntamenti live. Tra gli eventi aperti al pubblico anche le puntate di One More Time, con Luca Casadei e Adriano Alia, e PoretCast, con Giacomo Poretti e Nicoletta Romanoff.

Con il contributo di media e brand partner come MYmovies, OnePodcast, Radio Capital, la Repubblica, HuffPost e Stardust, Blue Lounge chiude così la seconda edizione rafforzando la propria identità di hub veneziano per stampa, networking, relazioni professionali e contenuti, capace di riunire cinema, industria culturale, aziende e nuovi linguaggi dell’entertainment.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice e Direttore Responsabile di Cinefilos.it dal 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -