Odissea supera Deadpool & Wolverine al box office: è il film vietato ai minori con il maggior incasso di sempre

-

Odissea di Christopher Nolan ha ufficialmente superato l’incasso globale di Deadpool & Wolverine, diventando il film con classificazione R-rated più redditizio della storia del cinema.

Il blockbuster Marvel del 2024 aveva conquistato il record con 1,34 miliardi di dollari al box office mondiale. Odissea, che fino a pochi giorni fa era ancora distante circa 47 milioni di dollari, ha colmato rapidamente il divario grazie soprattutto alla sua performance internazionale, dopo l’arrivo del film anche nelle sale cinesi.

Deadpool & Wolverine aveva chiuso la propria corsa con 636,7 milioni di dollari negli Stati Uniti e 701,3 milioni a livello internazionale. Odissea ha invece superato i 500 milioni di dollari al box office domestico, mentre l’incasso internazionale ha oltrepassato quota 780 milioni.

Odissea conquista un nuovo record per Christopher Nolan

Il risultato assume particolare rilievo considerando anche la differenza nei budget. Deadpool & Wolverine avrebbe avuto un costo complessivo tra produzione e marketing di circa 537 milioni di dollari, mentre il budget produttivo di Odissea è stimato intorno ai 250 milioni.

Lo stesso Nolan ha spiegato quanto il successo di Oppenheimer sia stato fondamentale per permettergli di realizzare un progetto di questa portata. «Oppenheimer ha avuto molto più successo di quanto credo avessimo il diritto di aspettarci», ha raccontato il regista, sottolineando come quel risultato gli abbia dato la possibilità di ottenere finanziamenti per un film che altrimenti sarebbe stato molto più difficile realizzare.

Nolan ha inoltre evidenziato le dimensioni della produzione: Odissea richiedeva un budget enorme, un cast numeroso e una realizzazione particolarmente complessa. Una sfida che, secondo il regista, era inevitabile per un’opera come quella di Omero.

Il film, con Matt DamonTom HollandAnne HathawayZendayaRobert Pattinson tra i protagonisti, è arrivato nelle sale il 17 luglio 2026 ed è stato girato utilizzando una nuova tecnologia di ripresa in pellicola IMAX.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice e Direttore Responsabile di Cinefilos.it dal 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -