Trailers Film Fest: Premio Robert Bernocchi a Il Maestro. La giornata del Pitch Trailer

-

Partita con successo la XXIV Edizione del Trailers Film Fest, l’unico evento in Europa che celebra la creatività nella promozione cinematografica, premiando gli artisti dei trailer, dei poster, ma anche i comparti marketing delle distribuzioni cinematografiche, dando così a tutte le persone che lavorano dietro l’uscita di un film il riconoscimento che meritano.

Grande partecipazione degli dell’Accademia di Belle Arti di Roma che prendono parte a TrailersLab – quattro giorni intensivi, dalle 10 alle 18, in cui ragazze e ragazzi dell’accademia potranno conoscere tecniche innovative, programmi, trucchi del mestiere e cimentarsi poi nella realizzazione di un vero trailer.

Inoltre, grazie alla collaborazione con OttoeMezzo Movie Factory, gli studenti potranno partecipare a TrailerMente, un workshop esclusivo proprio per gli iscritti all’Accademia.

Come già lo scorso anno, gli studenti si sono detti entusiasti di poter non solo conoscere tecniche e strumenti innovativi, ma anche di poterli mettere in pratica direttamente, assistiti da grandi professionisti del settore.

La seconda giornata, quella del 4 ottobre, è dedicata al concorso Pitch Trailer, dedicato a film e serie ancora da realizzare, raccontati attraverso un trailer che trasforma un’idea in immagini cogliendone il potenziale. La partecipazione dei progetti è stata massiccia: il Pitch Trailer si conferma uno degli eventi più attesi della kermesse.

I dieci progetti finalisti vengono presentati dai loro autori davanti alla giuria composta da Marina Marzotto, produttrice Propaganda Italia; Margherita Chiti, Head of International Productions and Affairs – Cinema & TV per Palomar S.P.A.; Francesca Andreoli, produttrice CineDora.

Si inizia quindi alle 17:00, con la proiezione dei trailer del concorso principale, finalisti per le sezioni Italia, Europa, Mondo, per poi proseguire alle 18:00 con le presentazioni dei vari pitch.

Alle 20:00 si apre la serata di premiazione TRAILERSAwards, con la Premiazione Pitch Trailer in collaborazione con M74POST e AVID ITALIA e il Premio Margherita Pauselli in collaborazione con Writers Guild Italia.

Nuovo riconoscimento che premia la migliore idea cinematografica tra i progetti partecipanti al Pitch Trailer, il premio, dedicato alla sceneggiatrice Margherita Pauselli, prematuramente scomparsa, nasce per volontà di un gruppo di amici e colleghi che hanno così voluto ricordarla.

La giuria del Premio Margherita Pauselli è composta da Valentina Gaddi(sceneggiatrice), Giannandrea Pecorelli (produttore), Francesco Micheli(autore, scrittore) e Vanessa Gravina (attrice).

A seguire, verrà consegnato il Premio Robert Bernocchi per il film rivelazione dell’anno. Il riconoscimento, per questa edizione, va a Il Maestro, di Andrea Di Stefano. Un’opera che unisce grande cinema, interpretazioni straordinarie e una campagna di lancio di alto livello.

L’assegnazione del premio vuole essere un invito alla riflessione sulle sfide del mercato italiano e sul delicato equilibrio tra qualità artistica, promozione e pubblico.

La serata si conclude proprio con la proiezione de Il Maestro, di Andrea Di Stefano, con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Valentina Bellé, Edwige Fenech.

La proiezione, come pure gli altri eventi della giornata, è a ingresso gratuito.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice e Direttore Responsabile di Cinefilos.it dal 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -