La seconda stagione di Murderbot potrebbe arrivare su Apple TV nell’estate del 2027. A fornire un aggiornamento sull’atteso ritorno della serie fantascientifica con Alexander Skarsgård è Steve Buscemi, uno dei nuovi interpreti del cast, che ha parlato sia dei tempi di uscita sia della propria esperienza sul set. Dopo il rinnovo annunciato nel 2025, la produzione si avvicina così a una nuova fase, anche se la piattaforma non ha ancora comunicato una data ufficiale.
Intervistato da ScreenRant in occasione del film Wild Horse Nine, Buscemi ha rivelato di aver già completato il proprio lavoro sulla seconda stagione. L’attore ha spiegato che, secondo le sue informazioni, i nuovi episodi non arriveranno prima della prossima estate, indicando quindi l’estate 2027 come possibile finestra di distribuzione. Si tratta di una previsione espressa dall’interprete e non di una conferma ufficiale da parte di Apple TV.
Buscemi ha inoltre elogiato il lavoro del protagonista Alexander Skarsgård e dei creatori Chris e Paul Weitz, sottolineando l’importanza delle prove collettive e della collaborazione tra gli interpreti. L’attore ha raccontato di aver apprezzato particolarmente la prima stagione e di aver compreso, durante le riprese dei nuovi episodi, quanto il lavoro di squadra contribuisca al risultato finale della serie.
Murderbot 2, un cast ancora più ricco e nuove storie tratte dai romanzi di Martha Wells
Basata sulla saga letteraria The Murderbot Diaries di Martha Wells, Murderbot racconta la storia di un’unità di sicurezza artificiale che riesce a modificare il proprio sistema di controllo, conquistando una forma di autonomia. Nonostante la libertà appena ottenuta, il protagonista preferirebbe trascorrere il tempo guardando le proprie serie televisive preferite, ma si ritrova continuamente coinvolto in missioni pericolose e situazioni imprevedibili.
La seconda stagione amplierà notevolmente il cast. Oltre a Steve Buscemi, tra i nuovi ingressi annunciati figurano Michael Sheen, Tramell Tillman, Brendan Hunt, Blair Underwood, Nicholas Braun, Patton Oswalt, Topher Grace e Wanda Sykes. I dettagli sui rispettivi personaggi non sono ancora stati completamente svelati.
Dal punto di vista narrativo, il co-creatore Paul Weitz ha anticipato che i nuovi episodi attingeranno al secondo, terzo e quarto volume della saga di Martha Wells, condensando più avventure in un’unica stagione televisiva. Tornerà inoltre uno degli elementi più caratteristici della serie: la passione del protagonista per le soap opera, con nuove produzioni immaginarie che si aggiungeranno a Sanctuary Moon.
Se la previsione di Buscemi dovesse essere rispettata, Murderbot tornerebbe nell’estate 2027, a circa due anni dal debutto della prima stagione nel maggio 2025. Apple TV non ha ancora annunciato una terza stagione, ma l’ampiezza del materiale letterario originale lascia spazio a ulteriori sviluppi. Per il momento, l’indicazione dell’attore rappresenta l’aggiornamento più concreto sul possibile periodo di uscita dei nuovi episodi.


