Marvel Studios cambia volto a due storici personaggi del MCU: VisionQuest conferma il recasting

-

Il Marvel Cinematic Universe si prepara a cambiare volto a due personaggi presenti da anni nel franchise. Una nuova immagine ufficiale di VisionQuest ha infatti confermato che F.R.I.D.A.Y. ed E.D.I.T.H. avranno nuove interpreti nella serie con Paul Bettany, dove le intelligenze artificiali legate alla storia di Tony Stark assumeranno per la prima volta una vera forma umana.

La conferma arriva attraverso Empire Magazine, che ha pubblicato una nuova immagine di VisionQuest. Orla Brady interpreterà F.R.I.D.A.Y., prendendo il posto di Kerry Condon, mentre Emily Hampshire sarà E.D.I.T.H., precedentemente doppiata da Dawn Michelle King. Il cambiamento sembra quindi strettamente collegato alla particolare natura della nuova serie: non si tratterà più soltanto di ascoltare le voci delle due intelligenze artificiali, ma di vederle materializzate all’interno della mente di Visione.

Più che due tradizionali recasting, quindi, quelli di VisionQuest sembrano rappresentare una reinterpretazione visiva di personaggi che nel MCU non avevano mai posseduto un corpo umano. La serie utilizzerà questa soluzione per riportare in scena diverse IA legate soprattutto all’eredità tecnologica di Tony Stark, trasformando la mente di Visione in uno spazio nel quale passato e identità del personaggio potranno letteralmente prendere forma.

VisionQuest riunirà F.R.I.D.A.Y., E.D.I.T.H., J.A.R.V.I.S. e Ultron nella mente di Visione

La storia riprenderà il percorso del Visione Bianco introdotto nel finale di WandaVision, mentre l’androide cerca di ricostruire la propria identità e comprendere cosa sia diventato. Gran parte della narrazione dovrebbe svilupparsi proprio all’interno della sua mente, permettendo alle diverse intelligenze artificiali del MCU di apparire attraverso sembianze umane.

Tra queste ci sarà anche J.A.R.V.I.S., che avrà il volto di James D’Arcy. La scelta crea un interessante collegamento con il passato del franchise: D’Arcy aveva già interpretato Edwin Jarvis in Agent Carter, il maggiordomo umano della famiglia Stark dal quale Tony avrebbe successivamente preso il nome per la propria intelligenza artificiale.

Avengers Age of Ultron - Ultron

Ma il ritorno più importante sarà quello di Ultron. James Spader riprenderà il personaggio dopo Avengers: Age of Ultron, uscito nel 2015, e le prime anticipazioni suggeriscono una versione molto diversa del villain. L’attore ha raccontato che Ultron sarebbe rimasto metaforicamente imprigionato per anni, trascorrendo il tempo assorbendo informazioni attraverso internet, televisione e storia e arrivando persino a dedicarsi alla pittura.

Spader ha inoltre anticipato un rapporto particolarmente ambiguo con Visione, che Ultron contemporaneamente «ama e odia». È un elemento che potrebbe diventare centrale nella serie: Visione nacque infatti proprio dal progetto di Ultron, ma acquisì un’identità indipendente grazie alla combinazione tra tecnologia Stark, J.A.R.V.I.S. e Gemma della Mente. Riunire nello stesso spazio mentale Visione, Ultron e le IA costruite intorno all’eredità di Tony Stark significa quindi tornare direttamente alle origini del personaggio.

Creata da Terry Matalas, già showrunner di Star Trek: Picard, VisionQuest sarà composta da otto episodi e fungerà da terzo capitolo della storia iniziata con WandaVision e proseguita con Agatha All Along. La serie arriverà su Disney+ il 14 ottobre 2026.

Resta inoltre aperta la possibilità che il percorso di Visione continui nei prossimi film degli Avengers. Paul Bettany aveva dichiarato di avere alcuni «impegni con gli Avengers» nel 2026, alimentando le ipotesi su un suo coinvolgimento in Avengers: Doomsday o Avengers: Secret Wars. In questo senso, VisionQuest potrebbe fare molto più che concludere la trilogia televisiva nata da WandaVision: potrebbe ricollocare definitivamente Visione all’interno del MCU prima della conclusione della Saga del Multiverso.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -