James Bond, Gary Oldman interviene sulle voci che coinvolgono Jack Lowden

-

La corsa per diventare il prossimo James Bond continua ad alimentare indiscrezioni, ma una delle dichiarazioni che sembrava rafforzare la candidatura di Jack Lowden sarebbe stata interpretata in maniera completamente sbagliata. Gary Oldman, collega dell’attore in Slow Horses, ha infatti chiarito di non avere alcuna informazione privilegiata sul casting di 007 e che le sue precedenti parole erano semplicemente un augurio rivolto a Lowden.

Intervistato da Deadline durante il Toronto International Film Festival, Oldman ha spiegato che non era stato lui a introdurre l’argomento. Una giornalista gli aveva chiesto cosa pensasse delle indiscrezioni che indicavano Lowden tra i possibili candidati al ruolo. L’attore aveva risposto ricordando l’esistenza di diversi nomi circolati online e aggiungendo di fare il tifo per il collega, senza suggerire che una decisione fosse già stata presa.

La precisazione è importante perché ridimensiona una delle tante voci che stanno accompagnando la ricerca del successore di Daniel Craig. Le parole di Oldman non rappresentano quindi un indizio sul casting condotto per il nuovo film diretto da Denis Villeneuve: confermano semmai quanto sia diventato facile trasformare qualsiasi dichiarazione proveniente da una figura vicina a uno dei candidati in un presunto aggiornamento sulla scelta del prossimo Bond.

Gary Oldman non ha informazioni sul casting di James Bond, ma continua a fare il tifo per Jack Lowden

Oldman ha ricostruito nel dettaglio quanto accaduto, sostenendo che le sue dichiarazioni siano state spinte fino quasi al limite di una citazione scorretta:

«Una giornalista canadese mi ha chiesto di Jack Lowden e del collegamento con James Bond. Non sono stato io a tirare fuori l’argomento. Mi ha chiesto: “Cosa ne pensi?”. Ho risposto che erano stati pubblicati i nomi dei sei possibili candidati e ho detto: “Si dice che abbiano scelto qualcuno, ma non lo hanno ancora annunciato. Incrociamo le dita per Jack”. Hanno fatto sembrare che avessi una linea diretta con Denis e che fosse lui a passarmi le informazioni. Hanno portato le mie parole quasi al limite della citazione scorretta, spostando le cose come fanno, e ne è diventato un titolo.»

Gary Oldman
Gary Oldman al Festival di Cannes – Foto di Luigi De Pompeis – © Cinefilos.it

L’attore ha quindi negato esplicitamente di essere a conoscenza delle decisioni di Denis Villeneuve o di avere ricevuto informazioni riservate sulla ricerca del nuovo 007. Oldman ha raccontato anche di aver successivamente telefonato a Lowden per spiegargli personalmente come le sue parole fossero state interpretate. La star di Slow Horses, secondo il collega, avrebbe preso la vicenda con tranquillità.

Ciò non significa però che Oldman abbia cambiato idea sul possibile Bond di Lowden. Al contrario, ha ribadito che lui e altri membri del cast e della squadra creativa di Slow Horses sperano che il ruolo possa andare proprio all’attore scozzese.

Lowden è ormai uno dei nomi ricorrenti nelle discussioni sul futuro della saga e il successo di Slow Horses gli ha permesso di costruire un profilo particolarmente interessante per un personaggio come Bond. Nella serie Apple TV interpreta River Cartwright, agente dell’MI5 brillante ma impulsivo, costantemente alle prese con missioni nelle quali capacità operative e vulnerabilità personale finiscono per convivere. Una combinazione che inevitabilmente ha contribuito ad alimentare le suggestioni intorno a 007.

Per il momento, tuttavia, rimangono soltanto suggestioni. Non è stato annunciato ufficialmente il nuovo James Bond, e il chiarimento di Oldman elimina proprio quello che era stato interpretato come un possibile indizio proveniente dall’interno. La macchina del nuovo film continua intanto a muoversi sotto la direzione di Villeneuve, mentre ogni dichiarazione sui candidati viene inevitabilmente osservata alla ricerca di segnali sulla scelta destinata ad aprire la prossima era di 007.

Slow Horses tornerà invece con la stagione 6 il 16 settembre 2026 su Apple TV, mentre la serie è già stata rinnovata per una settima stagione.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -