Netflix ha diffuso il primo trailer di Steps, nuova commedia fantasy animata che prende la storia di Cenerentola e la ribalta completamente attraverso il punto di vista di una delle sorellastre. Il film arriverà sulla piattaforma il 20 novembre 2026 e può contare su un cast vocale di primo piano guidato da Ali Wong, Amanda Seyfried, Stephanie Hsu, Peter Dinklage e Daniel Radcliffe.
Il trailer parte proprio dalla fiaba classica, con una voce narrante che ricorda la versione più conosciuta di Cenerentola e delle sue sorellastre crudeli. È però Lilith, doppiata da Ali Wong, a interrompere il racconto per spiegare quella che definisce «la vera storia»: una versione in cui principi, scarpette di cristallo e balli reali convivono con vendette, inseguimenti ad alta velocità e persino un troll decisamente fuori dagli schemi.
Il film non sembra voler cancellare gli elementi iconici della fiaba, quanto piuttosto rimescolarli. Cenerentola, doppiata da Amanda Seyfried, resta centrale, così come il Principe interpretato vocalmente da Daniel Radcliffe, ma i ruoli vengono reinventati all’interno di una storia più comica, avventurosa e volutamente irriverente.
Steps trasforma le sorellastre di Cenerentola nelle protagoniste di una nuova avventura fantasy
La storia ruota attorno alle sorellastre Lilith e Margot, doppiate rispettivamente da Ali Wong e Stephanie Hsu. Le due rubano la bacchetta magica della sorellastra malvagia e finiscono per mandare fuori controllo il Ballo Reale, alterando completamente il corso della storia che tutti conoscono. Per sistemare ciò che hanno combinato, Lilith sarà costretta a collaborare con Cenerentola per salvare il regno.
Tra i nuovi personaggi spicca Priscilla, doppiata da Nikki Glaser, presentata come una figura tirannica che sfrutta il proprio potere, mentre Peter Dinklage presta la voce a Roderick, uno degli antagonisti che inseguono Lilith e Cenerentola. Il trailer introduce inoltre Gef, un troll doppiato da Young Mazino e trasformato in una sorta di improbabile oggetto del desiderio.
Anche il Principe sarà molto diverso dalle incarnazioni più tradizionali. Il co-regista John Ripa ha spiegato che Daniel Radcliffe ha portato al personaggio «un umorismo eccentrico, generoso e molto particolare», sottolineando la capacità dell’attore di giocare con una versione meno convenzionale del classico principe delle fiabe.
Steps arriva in un momento particolarmente favorevole per l’animazione Netflix. Dopo il successo di titoli come KPop Demon Hunters, Swapped, Nimona, The Sea Beast, Klaus e Guillermo del Toro’s Pinocchio, la piattaforma continua a investire in film animati capaci di mescolare fantasy, commedia e immaginari molto riconoscibili.
Diretto da John Ripa e Alyce Tzue, il film è prodotto da Amy Poehler, Jane Hartwell e Kim Lessing. La sceneggiatura è firmata da Ava Tramer, James Madejski, Jen Chuck, Dana Schwartz e Felicia Ho, mentre la colonna sonora è composta dal premio Oscar Kris Bowers.
